Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

43 • Consigli per la valigia perfetta

By 11:03

"Ommamma manca una settimana", "oddio sono super-in-ansia", "ho da fare troppe cose". 

Queste sono le tipiche frasi che sentirete da un exchange student quando è a pochi giorni dalla sua partenza. 
Ecco, adesso dovete sapere che nel momento in cui pronuncia ciò il suo pensiero non sono i pochi giorni che mancano, l'idea di non tornare a casa per un anno, di andare in un Paese sconosciuto o non poter vedere i suoi cari. No.
L'unico suo costante insistente pensiero è la valigia. 

Ed ora mi rivolgo a voi, miei cari amici Exchange Students: oggi sono qui per risolvere il vostro più grande problema, guidarvi e supportarvi nella più difficile delle imprese che dovrete affrontare.
Oggi non vi aiuterò solo a fare una valigia, vi dirò come fare La Valigia.

Insomma, ecco i consigli per la valigia perfetta:

1. Prima di tutto, per chi, come me, parte con Youabroad ecco uno schema fatto proprio da loro utile per la scelta dei bagagli, che ovviamente hanno delle misure da rispettare. 


2. Chi parte con una valigia torna con due, mentre chi parte con due torna con quattro. Fate voi, ma sicuramente partire con due non conviene.

3. Utilissime sono le buste per mettere i vestiti sottovuoto. Con quelle il problema dello spazio è risolto, l'unica cosa irrisolvibile è il peso.

4. Man mano che ve ne accorgete fate una lista delle cose che vi mancano o di cose che avete paura di dimenticare.

5. Non mettete nel bagaglio da stiva le cose che vi servono per l'orientamento a New York, vi consiglio di non aprirlo fino a che non sarete in famiglia. 
Ovviamente i liquidi non possono essere messi nel bagaglio a mano, a meno che non li mettiate in boccette più piccole. 

6. Se andate al sud portate quasi tutti vestiti estivi e poche cose invernali, avrete tempo per comprarne altre a seconda del freddo che farà. Se andate a nord fate il contrario.

 7. Se siete indecisi sul portare una cosa o no, non portatela.

8. Se una cosa non l'avete mai messa, non portatela. 

9. Portate solo ed esclusivamente l'essenziale, anche perché di più non c'entrerà.

10. Non scordate le cose fondamentali:


11. Cose come asciugamani, phon o saponi sono solo un peso, ve li presterà la famiglia. 

12. State attenti alla tensione che reggono i vostri apparecchi elettronici, la tensione americana è molto più alta e potrebbero danneggiarsi. 

13. Non scordatevi gli adattatori per le spine.

14. Una volta che avrete un'idea dei vestiti da portare provate a fare la valigia (anche con largo anticipo) e a pesarla, così vi renderete conto se state portando troppa roba o no.

15. Se la vostra bilancia è troppo piccola e non riuscite a leggere il peso, pesatevi insieme alla valigia e sottraete il vostro peso.

16. Lasciate un piccolo spazio per i regali da portare alla famiglia ospitante.

17. Se quello che portate vi sembrerà poco avete ragione. È poco. Ma vi informo che anche gli Stati Uniti sono dotati di negozi e i vestiti costano addirittura meno che qua. 

18. Pensate a quello che farete là. Per esempio, non portate solo le cose carine e nuove che avete, avrete bisogno anche di vestiti per stare in casa, uscire a fare la spesa o fare ginnastica. Ci sta che andrete al mare o al lago, a fare trekking o chissà in che altro posto strano. Parlartene con la famiglia e stabilite cosa è necessario portare, cosa vi potranno prestare e cosa sarà meglio che compriate là. 

19. Se avete cose particolarmente pesanti (tipo io ho le Dr Martens) che vi fanno sforare con il peso, indossatele per la partenza. Patirete un po' di caldo ma penso possiate sopportarlo.

20. Non mettetevi a pensare a tutti questi punti il giorno prima di partire. Rimboccatevi le mani almeno una settimana prima.

Ecco qua, questi sono solo consigli ovviamente, però devo dire che io per ora non ho avuto nessun problema e ho risolto ogni dubbio facendomi consigliare da altri Exchange Students.
Perciò se avete altre domande fate pure, i miei contatti li avete!

In bocca a lupo per tutti quelli che stanno per partire o sono già partiti. 
Adesso però ci sono quasi anch'io. 11 giorni. Aiuto.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Stai per partire! Oddio!
    (So che sembro un pelo fuori, maaa seguo il tuo blog da quando l'hai aperto e mi sembra stranissimo vedere che stai per partire!)
    Ho anche io un blog, posso aggiungerti alla lista dei miei blog?
    P.s. Sono Lyra dal forum :)

    RispondiElimina