Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

12 • This is how I do.

By 19:55

La cena al Mc Donald mi ha ispirato (non so bene in che modo, ma il cibo ispira sempre) a scrivere un nuovo post.


Non ispira anche voi?

Perciò eccomi qui, con il phon in una mano e il cellulare nell'altra a parlarvi di cose che potrebbero non interessarvi, ma che per me sono indispensabili. 
Ecco, visto che sto in una caccola di paesino in un posto sperduto che potrebbe benissimo essere paragonato a Narnia (se solo nevicasse ogni tanto sarebbe spiccicato!), devo accontentarmi di avere come amici la musica, i film e i libri.
Quindi di cos'altro potrei parlare se non di loro?
Let's start! (quanto adoro mettere frasi in ingleseee)

Musica
Musica e io ci siamo incontrate molto presto: da bambina amavo ascoltare le canzoni in macchina e cantare coi miei genitori (peccato che mia mamma ascoltasse principalmente Tiziano Ferro e adesso, ahimè, mi ritrovo a sapere non so come tutte le sue vecchie canzoni). 
All'età di 7 anni ho poi iniziato a suonare il flauto traverso e quindi a parlare la lingua della musica. Peccato che, crescendo e non avendo nessuno a dirmi cosa ascoltare, diciamo che ho preso la strada sbagliata, ritrovandomi vittima della musica commerciale. 

 "Commerciale: fatto per una vasta vendita, di scarsa qualità "

La musica commerciale è fatta per non durare, è come la copia quasi identica ma molto meno cara del tuo paio di scarpe preferito. E chissà perché costa poco...
Comunque sia, c'è sempre qualcuno che abbocca, ed io ero tra questi.
Ero sempre al passo con ciò che ascoltavano i miei amici e con ciò che era nelle classifiche di MTV.

Mi ricorderò sempre la prima vera canzone non commerciale che ho ascoltato. È stato un paio di anni fa mi sembra. Da lì ho avuto un'ephyphany (come dice il caro professor Robert, del corso dell'FCE),  cioè un'illuminazione



Da lì è partito tutto. Da lì è partito il mio amore per la scoperta della storia della musica. 
Non ricordo bene perché fu questa la prima canzone che mi rimase impressa, so solo che da lì ho scaricato tutte le canzoni dei Red Hot. E poi quelle degli Aerosmith. E poi quelle dei Pink Floyd. E poi ancora quelle dei Nirvana.

"In quella parte del libro de la mia memoria, dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice: Incipit vita nova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d'asemplare in questo libello; e se non tutte, almeno la loro sentenzia."
- Dante, Vita Nuova

Diciamo che da lì iniziò la mia Vita Nuova.
Adesso non faccio altro che scaricare nuova vecchia musica
Nuova per me, vecchia per l'anno che corre. 
Per adesso ho 853 canzoni, 296 album e 208 artisti, ma presto saranno di più.

Questo è lo screen di una piccola parte degli album che ho su iTunes, li conoscete?

Giusto per non fare un post infinito, cercherò di farla breve (tanto so già che sarà un post infinito ahaha).
Ecco qui quindi le mie canzoni preferite
Non sono in ordine, perché se sono preferite sono preferite e basta; non ci può essere un ordine, altrimenti le ultime non sarebbero più le mie preferite (che ragionamenti filosofici, mi meraviglio di me): 

Smells Like teen spirit - Nirvana
Heart-shaped box - Nirvana
Running up that hill - Placebo
See Emily play - Pink Floyd
Skinny Love - Bon Iver
Tell me baby - RHCP
Stairway to heaven - Led Zeppelin
Comfortably numb - Pink Floyd
The funeral - Band of horses
To build a home - Cinematic Orchestra
Intro - The XX
Numb - Linkin Park
I love rock'n'roll - Joan Jett
House of the rising sun - The Animals
Fake plastic trees - Radiohead
Father and son - Cat Stevens 
Run - Snow Patrol
I giardini di marzo - Lucio Battisti
Haven - Brian Adams
Heroes - David Bowie


Film
I film sono i compagni di chiunque non abbia un cazzo (scusate la parola) da fare. A me capita spesso, perciò non saprei neanche ridire la quantità enorme di film che ho visto, anche 4 o 5 volte.

Mi è capitato di pensarci l'altro giorno, quando sono andata a noleggiare un film da guardare con le amiche. 
"Questo?" "Sì, bello! L'ho visto!"
"Questo secondo voi è bellino?" "Nooo questo è stupendo, l'ho visto tre volte"
"Allora quello là? Che ne dite?" "Ah sì, quello non è un granché però.." 
Insomma, non c'era un film che non avevo visto, e anche se non mi sarebbe dispiaciuto rivederli le mie amiche non volevano. 

Insomma, ecco i miei film preferiti

Edward mani di forbice
Vita di Pi
Molto forte, incredibilmente vicino 
Venuto al mondo
Il grande Gatsby
La fabbrica di cioccolato
Pearl Harbor
La migliore offerta
Forrest Gump
Le pagine della nostra vita
Storia di una ladra di libri
One Day
Saving Mr. Banks*


Libri
Con i libri non ho avuto un buon rapporto inizialmente. 
Dicevo solo: "Io odio leggere"; e se qualcuno mi diceva di leggere qualcosa mi guardavo il film.
Due anni fa invece ho iniziato a scoprire anche i libri. 
Non mi ricordo come, ricordo solo che il primo libro che mi ha fatto venire voglia di leggere è stato "Venuto al mondo" della Mazzantini.
Da lì ho iniziato a drogarmi di libri.

Ve ne dico alcuni che mi sono piaciuti molto, e che consiglio di leggere: 

Io prima di te - Jojo Moyes
Luci nelle case degli altri - Chiara Gamberale
Il bambino con il pigiama a righe - John Boyne
Bianca come il latte, rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia
Io non ho paura - Niccolò Ammaniti
Storia di una ladra di libri - Zusak Markus
Venuto al mondo - Margaret Mazzantini
Io sono di legno - Giulia Carcasi 
Finché le stelle saranno in cielo - Kristina Harmel

So...questo è ciò che faccio io quando non sono a scuola, non studio, non mangio, non dormo o non ballo.
Commentate se avete qualche suggerimento o magari per dirmi ciò che piace a voi!


*Ne ho sicuramente saltato qualcuno, se mi viene in mente lo aggiungo. 
_________________________________________________________________________________

RANDOM FACTS: 

- Oggi a scuola il prof di storia mi ha interrogata per la seconda volta quando ancora gli mancano 14 persone (in classe siamo in 18), perché ne aveva voglia (che prof ribelle!).
- Ho una lista di 763829 frasal verbs da imparare per l'esame del "FISTing**" (del FIRST).
- Quelli di Tu sì que vales non ci hanno detto più niente, le speranze se ne stanno andando a farsi fottere.
- HO FREDDO.
- Fortuna che ho scoperto che in America "rubber" significa preservativo e non gomma, altrimenti sai che figure!
- Non è giusto che domani a Roma non vadano a scuola.
- Le vacanze di Natale iniziano il 24. STIAMO SCHERZANDO?
- Nessuna fottuta notizia da Youabroad.
- Abbiamo fatto un gruppo su Whatsapp di futuri exchanges con Youabroad: American's next top whales ahaha.
- Ho letto per volere del mio prof di italiano "Il nome della rosa". L'ho finito in due settimane e mi è anche piaciuto!

 ** In una comunicazione a scuola l'avevano chiamato così ahaha

Addio compari, alla prossima!

- Ginevra 


You Might Also Like

2 commenti