Welcome to our website !

Diario di un'exchange student

"ciò che si perde sarà sempre molto meno di ciò che si avrà guadagnato"

3 • Interwiew online e colloquio con la psicologa.

By 23:30

Così ho scelto di partire con Youabroad, quindi il giorno dopo il colloquio informativo (cioè sabato), ho riempito l'online interwew che mi hanno mandato per email. 

L'online interwew era divisa in tre parti:

- Nella prima mi venivano chiesti i miei dati, e avevo a disposizione tutto il tempo che volevo.
- Nella seconda avevo 40 minuti di tempo per rispondere a domande personali di cui le prime erano a risposta multipla tra: mai, qualche volta, spesso, sempre. Mentre le ultime erano risposte aperte, dove chiedevano cose del tipo: Quali sono le tre caratteristiche personali che pensi ti aiuteranno e le tre che ti metteranno in difficoltà? 
- L'ultima era invece una specie di test di inglese dove dovevo completare delle frasi scegliendo tra parole che mi davano loro. Per questa avevo sempre 40 minuti, anche se devo dire che è fattibilissima in molto meno tempo.
Una volta completata e inviata l'online interwiew mi hanno detto che una psicologa mi avrebbe contattata in 48 ore per fissare un colloquio telefonico.

Così lunedì mi è arrivata un'email da Eliana (la psicologa), chiedendomi se sarei stata libera martedì alle 17.30. Avendo il colloquio con l'EF martedì pomeriggio ho dovuto chiederle di sentirci mercoledì, e lei è stata molto carina e disponibile e mi ha detto che mi avrebbe chiamata mercoledì 17 alle 17.15. Così mercoledì pomeriggio, proprio mentre fissavo il cellulare aspettandola con ansia, la chiamata mi è arrivata e ho sostenuto il colloquio, che, non preoccupatevi, non è niente di che. Mi ha chiesto cose del tipo: Perché hai scelto proprio l'America? Perché hai scelto il program exchange? Perché perché perché? 
Insomma, se dovete farlo preparatevi a rispondere a tutti i suoi perché (in fin con dei conti è una psicologa, quindi vuole capire perché vogliamo fare quest'esperienza e se ne siamo sicuri).
Così adesso sono in attesa della risposta di accettazione o meno, che per quanto mi hanno detto dovrebbe arrivare oggi.
Vi aggiornerò non appena saprò qualcosa. 
A presto,
- Ginevra xx


You Might Also Like

1 commenti

  1. La telefonata con la psicologa era in Italiano o in Inglese?

    RispondiElimina